articolo
Questa non è una immagine generata da IA! Quando l'uomo non conosceva i computer e le IA

Nel tempo delle IA che generano musiche mai sentite prima con la fedeltà assoluta di grandi artisti e cantautori ormai defunti o quadri assolutamente in stile Picasso o Renoir, ecco una chicca architettonica da non confondere con le immagini generate da un groviglio di algoritmi e relazioni informatiche.
India, Rajastan, Jaipur, Abhaneri.
Rajastan, Chand Baori nell'ottavo secolo il Re Chanda, della dinastia Nihkumba che governò per 400 anni, era seguace della dea Harshat Mata divinità della gioia e della felicità alla quale lo ha dedicato. 1955 dopo varie dominazioni la struttura è stata restaurata dalla società archeologica locale, dopo vari abbandoni, e adibita per solo uso turistico. Esistono molte altre strutture nell'area di Jaipur (Naharrarh Baori, Panna Meena Ka Kund)ma questa è la meglio conservarta e con molte funzioni architettoniche, infatti a suo interno si trovano anche sculture ed are di gioco, lo spazio era utilizzato per riunioni ed attività sociali. La funzione principale era quella di poter raccogliere l'acqua e attingere via via che scendeva il livello. In altri periodi è stata utilizzata anche dai reali per residenza e attività ricreative, il padiglione centrale e il balcone come palco.
3500 scalini per 13 piani, perfettamente simmetrici sui quasi 20mt,ci sono circa 6 gradi di differenza di temperatura al fondo.
La scalinata risale a circa 1300 anni fa.
Lungo le arcate i corridoi presentano numerose sculture religiose tra cui, Shiva, Vihsnu, Parashurama, Kalki, Brahma, Mahesh, Harshat, Lakshmi, idoli di Jain e Yakshas.
Scolpita interamente in roccia vulcanica porosa e altre pietre locali che permettono alla pioggia di scivolare facilmente verso la vasca centrale. Risulta come il più grande pozzo artificiale dell'intera India.
Nei dintorni altre architetture degne di visita, come il tempio di Harshat Mata.
La leggenda narra che fu costruita da un Genio dai poteri tali per costruirla in una sola notte.
Se si potessero salire e scendere gli scalini liberamente, non percorrereste mai la stessa scalinata, talmente sono numerose. Sono stati girati diversi film tra cui un Batman, il rotorno.
Il periodo migliore per visitarla è durante l'inverno, in tal modo si potrà vedere molta acqua nella vasca e non soffrire il torrido clima indiano.
Una nota, tramite Google Maps si possono vedere molte immagini e la scheda del luogo, che riporta anche l'accessibilita anche con sedia a rotelle, il sito non è accessibile alle scalinate,ma solo al piano terrazzato, livello del terreno.
Ecco un numero di telefono di riferimento per prenotare la visita: 076119 76587
Il suo nome significa città della luce.
https://www.jaipurstuff.com/chand-baori-stepwell-jaipur/

SHORT LINK:
https://vivere.me/es8m
Commenti
