TONY CRAGG "Transfer": dal 22 settembre al 15 gennaio. A cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli Museo Novecento Istituto degli Innocenti

2' di lettura 22/09/2022 - Florence Art Week, il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg

Firenze: Back to Moore: "Forte Belvedere 1972" dal 22 settembre al 3 ottobre, Palazzo Vecchio

Back to Moore: Una delle mostre più importanti del XX secolo rivive a Firenze

TONY CRAGG
Transfer

22.09.22 - 15.01.2023
A cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli


Museo Novecento
Istituto degli Innocenti

In occasione della Florence Art Week, il Museo Novecento ospita uno dei maggiori esponenti della scultura internazionale, Tony Cragg (Liverpool, 1949). L'artista sarà protagonista della grande monografica Transfer a cura di Sergio Risaliti e Stefania Rispoli, dal 22 settembre 2022 al 15 gennaio 2023. La mostra presenta una selezione di sculture e opere su carta del maestro inglese, conosciuto soprattutto per aver contribuito ad un rinnovamento del linguaggio plastico grazie all'introduzione di nuovi materiali e nuove tecniche, tra le più sperimentali e innovative del nostro tempo.

Il progetto, assolutamente inedito, è pensato come uno strumento di mediazione volto a presentare non solo le opere (sculture e disegni) ma anche il processo creativo dell'artista. Un' esperienza speciale per avvicinare il visitatore alla contemplazione e lettura di un mondo di forme originali che amplificano percezioni e immaginazioni tra mondo naturale e invenzione artificiale, tra organico e tecnologico. Una possibilità di approfondimento del lavoro di un maestro che ha aperto nuove e inedite possibilità di espressione all'arte, nuovi filoni di ricerca e una coraggiosa sperimentazione di materiali, tecnologie e fonti di ispirazione che hanno influenzato generazioni di artisti dagli anni Settanta a oggi.

Scopri di più
ORARI & BIGLIETTI

In occasione della mostra Tony Cragg. Transfer, il Museo Novecento apre eccezionalmente al pubblico nella consueta giornata di chiusura: giovedì 22 settembre, infatti, non solo sarà possibile accedere al museo, ma per tutti i visitatori l'ingresso sarà gratuito!

La mostra Tony Cragg. Transfer al Museo Novecento è aperta al pubblico, tutti giorni dalle 11 alle 20 escluso il giovedì, giorno di chiusura del museo.

Potete acquistare i vostri biglietti online o direttamente alla biglietteria del museo. Gli ingressi sono contingentati. La prenotazione è fortemente consigliata al fine di evitare di non trovare posto nell'immediato.

Acquista il biglietto
Ph credits:
-Tony Cragg, Spring #12, 100x89x25, Bronze, 2015. Credits Michael Richter.
-Tony Cragg. Foto by David Kaluza.








Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2022 alle 13:55 sul giornale del 22 settembre 2022 - 12 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drof

Leggi gli altri articoli della rubrica ComunicArte





logoEV