Buonamici Jazz, dal 16 giugno, tanti gruppi e stili musicali, a cura di Casotto Atipico e Fabrizia Bettazzi

3' di lettura 15/06/2022 - Buonamici Jazz, dal 16 giugno, tanti gruppi e stili musicali, a cura di Casotto Atipico e Fabrizia Bettazzi

Buonamici Jazz, al via con il primo appuntamento il 16 giugno

Al giardino Buonamici la rassegna musicale a cura di Casotto Atipico e Fabrizia Bettazzi

Giovedì 16 giugno alle 21.30, presso il Giardino Buonamici, è in programma il primo concerto della rassegna Buonamici Jazz a cura di Casotto Atipico e Fabrizia Bettazzi, inserita nella programmazione Prato Estate 2022, progetto dell'Assessorato alla Cultura del Comune.

Per questa nuova edizione una nuova scelta di artisti musicali accompagnerà gli spettatori in un viaggio jazz e autoriale di grande suggestione.

Quattro i concerti in programma che si snodano tra il Jazz e la rilettura di autori fondamentali della canzone italiana e internazionale: il viaggio nella musica di Lucio Dalla del Quartetto Novi, Guidi, Pratelli, Mannucci, il jazz sofisticato e magnetico del duo Step Two, le atmosfere sofisticate del duo Demuru/Mangalavite, la delicata lettura del repertorio di Sting della cantante Michela Lombardi e il trio di Piero Frassi.

Di seguito gli appuntamenti nel dettaglio:

Giovedì 16 giugno – Come è profondo il mare

Quattro artisti, provenienti da percorsi e strade diverse, si incontrano per omaggiare le canzoni, l'ironia e la poesia di Lucio Dalla. Tommaso Novi, Luca Guidi, Giulia Pratelli, Giorgio Mannucci hanno un legame molto forte con la musica del cantautore bolognese, consolidato nel tempo e raccontato anche in alcune delle loro canzoni. Ognuno a suo modo e in punta di piedi, i quattro cantautori interpretano Dalla nelle sue diverse sfumature.

Giovedì 30 giugno – Step Two

Step Two nasce dalla volontà di agire per sottrazione, togliendo il più possibile alla massa sonora per estrarre una musica in cui ogni nota ed ogni accento hanno peso e sono necessari. Il contrabbasso ed il sax, due strumenti dalla natura e dal ruolo apparentemente opposti, in questo caso trovano un punto di contatto proprio nel loro limite più evidente: la sostanziale incapacità di suonare accordi, limite che li relega al mondo della melodia.

Il nome Step Two è un omaggio ad un autore a cui il duo è molto debitore, il sassofonista John Coltrane: Step rimanda a Giant Steps, uno dei brani più noti e complessi di Coltrane e Two è il numero degli strumenti che lo vanno ad eseguire. Il duo rilegge le proprie esperienze ampliando il repertorio con la rilettura di brani di ogni provenienza, dal jazz allo choro, dal rock ai brani originali.

Giovedì 14 luglio – Madera Balza

ll duo di Monica Demuru e Natalio Mangalavite ha all'attivo l'album Madera Balza. Il disco contiene 17 brani che spaziano tra repertorio di tradizione folk, pop, cantautorale, jazz (da De André e Conte a Victor Jara a Piazzolla, De Moraes e Jobim), e creazioni originali. Tutto questo sempre all'insegna di una forma canzone fortemente narrativa e aperta all'improvvisazione, sintesi delle provenienze latine di entrambi anche se lontane tra loro (Sardegna e Argentina). Demuru e Mangalavite sono accomunati da una propensione per la gioia del gesto creativo, una tensione aperta alla brillantezza vitale del suono che si intreccia con una ricerca originale di melodie e arrangiamenti.

Giovedì 28 luglio – The music of Sting

Michela Lombardi & Piero Frassi Circles Trio è una brillante e affiatata formazione costituita da Michela Lombardi (voce), Piero Frassi (pianoforte), Gabriele Evangelista (contrabbasso) e Bernardo Guerra (batteria). La tracklist consta di brani scaturiti dall’inesauribile estro compositivo di Sting, generato in chiave jazz, ma arricchito da marcate influenze funk e soul. "The Music of Sting" è un caloroso e appassionato omaggio a Sting, uno fra i più rappresentativi artisti mondiali degli ultimi quarant’anni.

Concerti a ingresso libero fino a esaurimento posti

Per informazioni scrivere a serviziocultura@comune.prato.it, oppure chiamare ai numeri 0574 1835021 | 5152 | 7712.

www.pratoestate.it | Fb: Prato Festival

Comune di Prato

Foto: @realefoto platea Giardino Buonamici


di Giuseppe Faienza
prato@vivere.news





Questo è un articolo pubblicato il 15-06-2022 alle 08:47 sul giornale del 15 giugno 2022 - 95 letture

In questo articolo si parla di cultura, articolo, Giuseppe Faienza

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dbde





logoEV